Miseria e nobiltà uno e due

2 Ottobre 2012

UDINE. Procede con grandi consensi di pubblico “DAL TEATRO AL CINEMA, UN BIGLIETTO DI ANDATA E RITORNO”, la rassegna cinematografica del Teatro Giovanni da Udine in collaborazione con il Centro Espressioni Cinematografiche/Visionario. Mercoledì 3 ottobre alle ore 20.45 sul palco del Teatro Giovanni da Udine verrà proiettato il celebre film del 1954 MISERIA E NOBILTÀ di Mario Mattoli, su soggetto di Eduardo Scarpetta. Un film reso immortale dal grande Totò e Sophia Loren che, grazie alle capacità registiche di Mattoli, hanno dato vita a meccanismi comici che – a oltre 60 anni dalla realizzazione del film – continuano a divertire e commuovere lo spettatore.

Poveri in canna, Felice e Pasquale vengono assunti, con le rispettive famiglie, dal marchesino Eugenio che vuole sposare la figlia di un cuoco arricchito. Dovranno fingersi i suoi parenti aristocratici in casa del suocero. Gli aristocratici fasulli recitano bene i loro ruoli, ma l’intrusione della donna di Felice rischia di mandare tutto all’aria.

Per l’occasione una piccola arena cinematografica con 150 posti a sedere sarà ricavata direttamente sul palcoscenico del Teatro Nuovo Giovanni da Udine, con lo schermo cinematografico ad occupare quindi uno spazio assolutamente inedito e inusuale. L’ingresso al film è gratuito fino ad esaurimento posti e la proiezione verrà anticipata da un approfondimento del critico Giorgio Placereani. Visto il limitato numero di posti a disposizione (max 150) si consiglia di effettuare la prenotazione scrivendo all’indirizzo e-mail: iscrizioni@teatroudine.it. Le prenotazioni chiuderanno alle ore 13.00 del 3 ottobre e andranno ritirate entro le 20.30 dello stesso giorno pena decadenza delle medesime.

Il film anticipa l’omonima rappresentazione teatrale, con la regia di Geppy Gleijeses, che vedrà lo stesso Gleijeses, Lello Arena, Marianella Bargilli e Gigi De Luca esibirsi sul palco del Giovanni da Udine da giovedì 1 a domenica 4 novembre.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!