Lunedì a Udine masterclass di danza con Carolyn Carlson

18 Luglio 2015

UDINE. Torna alla Civica Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe di Udine un’ospite graditissima, la danzatrice e coreografa Carolyn Carlson, figura di culto per generazioni di ballerini che lunedì 20 luglio (dalle ore 11) terrà una Masterclass rivolta a attori e danzatori. Il giorno prima (19 luglio ore 22) gli spettatori la potranno ammirare in scena al Teatro Nuovo Giovanni da Udine nell’ambito di Mittelfest: una presenza nella nostra regione che qualifica la qualità dell’offerta dello spettacolo dal vivo.

CarlsonSono molteplici i legami intessuti tra la grande danzatrice e coreografa e il capoluogo friulano, dove risiedono e lavorano alcuni tra i suoi danzatori: Roberto Cocconi che ha fatto parte della prima compagnia fondata a Venezia negli anni Ottanta per poi proseguire con Sosta Palmizi (gruppo apripista del teatro-danza italiano), Marta Bevilacqua e Luca Zampar che dopo aver partecipato al progetto di Isola Danza sempre a Venezia, insieme a Cocconi hanno dato vita a Arearea, la compagnia di danza contemporanea della nostra regione. Claudio de Maglio, poi, ha trasferito la preziosa esperienza formativa compiuta presso la Carlson nel progetto didattico della Nico Pepe, dove la danza contemporanea e le tecniche del movimento sono organicamente intrecciate alla recitazione e all’improvvisazione teatrale. Un altro motivo di interesse di questo seminario è determinato dal fatto di essere rivolto non solo a danzatori ma anche a attori, anche questo aspetto costituisce un fattore distintivo della proposta culturale della Nico Pepe.

E’ con orgoglio che la scuola di recitazione udinese presenta ai propri allievi, aprendo le porte anche ad un numero di iscritti esterni, i contenuti di una pratica artistica fondata su esercizi messi a disposizione nel seminario secondo una serie di tessere a partire dalla “realise tecnique”, dove il lavoro prevede un riscaldamento a terra (floor work) e una parte in piedi entrambi incentrati sui principi di peso, gravità, caduta e recupero. Il corpo, già in questa fase, verrà gradualmente condotto in un flusso continuo, organico e dinamico. Si lavorerà su partiture di movimento in accelerazione e di decelerazione e sulle possibilità che questi momenti hanno di influenzare la qualità e il ritmo del movimento stesso. Presenza, “focus”, sguardo interno/esterno saranno elementi fondamentali che permetteranno ai partecipanti di relazionarsi in maniera attiva nello spazio.

Tutte le sessioni di esercizi saranno accompagnate dalla musica di Paki Zennaro eseguita dal vivo. Il musicista e compositore veneziano, oltre ad un consolidato rapporto artistico con Carolyn Carlson, ha all’attivo una consistente produzione musicale in gran parte dedicata alla danza contemporanea. La notizia della Master Class ha suscitato un interesse vivissimo tanto che le domande arrivate sono state tantissime, a testimoniare quanto questa artista riesca a coagulare gli interessi più disparati, riuscendo a fornire stimoli e suggestioni che hanno valenza interdisciplinare.

Carolyn Carlson, di origine finlandese, ma statunitense di nascita, è una delle figure più prestigiose per la nascita della danza contemporanea. Lascia la sua impronta sempre coronata da successi in vari teatri quali l’Opéra de Paris, il Théâtre de la Ville, La Fenice di Venezia, il Festival d’Avignone e le scene di tutto il mondo. Ballerina e coreografa allo stesso tempo (ha al suo attivo più di cento coreografie), il suo percorso artistico la conduce dalla direzione del Teatro La Fenice di Venezia, a quella del Ballet Cullberg a Stoccolma e in residenza al Finnish National Ballet e al City Theatre di Helsinki. Nel 2006 è stata insignita del primo Leone d’Oro, onorificenza mai conferita dalla Biennale di Venezia a un coreografo. La sua compagnia fondata nel 1999 è attualmente in residenza al Théâtre National di Chaillot.

INFO: Civica Accademia d’Arte Drammatica “Nico Pepe” – Largo Ospedale Vecchio, 10/2 – 33100 UDINE , Tel. e Fax +39.0432.504340, lunedì/venerdì (ore 10,00-20,00), www.nicopepe.it, accademiateatrale@nicopepe.it; facebook /accademianicopepe twitter @_NicoPepe

Condividi questo articolo!