Lettura creativa con premio

6 Luglio 2013

UDINE. Sabato 6 e domenica 7 luglio week end da non perdere al Parco Terminal Nord di Udine grazie ad una iniziativa originalissima. Bookcrossing – Un Libro Per Crescere è un progetto inedito per diffondere cultura, per promuovere la lettura in modo divertente e creativo, per sottolineare ancora una volta l’importanza che i libri ricoprono per la nostra crescita umana ed emotiva. Tutte le prime domeniche di ogni mese fino a novembre, al Parco Terminalnord (viale Tricesimo 149) si svolgono letture animate, mostre, laboratori didattici che coinvolgono bambini, ragazzi e famiglie, ma anche le associazioni locali. Un’occasione per tutti, per scoprire aspetti inediti della letteratura attraverso il divertimento, il gioco, le letture animate: uno spazio privilegiato in cui confrontarsi e riflettere su tematiche attuali come l’integrazione sociale, il rispetto delle regole, la tutela dell’ambiente e delle risorse, grazie al coinvolgimento di esperti e di persone comuni chiamate a lasciare il loro contributo su un libro collettivo a testimonianza dell’esperienza vissuta.

Il progetto – che gode dell’apprezzamento della regione Friuli Venezia Giulia, e del patrocinio del Comune e dalla Provincia di Udine, Adiconsum, Amici della Terra Onlus – Protezione Animali e Ambiente, Confcommercio Udine, Confartigianato Unione Artigiani e Piccole e Medie Imprese, Club Unesco di Udine – propone per il primo weekend di luglio una iniziativa davvero originale. Sabato 6 e Domenica 7 luglio a partire dalle 10.30 Casting di lettori. Ecco i requisiti per partecipare: interpretazione di un racconto, la messa in scena di una storia, di una favola di una poesia, oppure ancora una canzone rielaborata, un laboratorio che coinvolga i visitatori, la voglia di leggere a voce alta, insomma libero sfogo alla fantasia! Al termine delle due giornate all’insegna del divertimento e della cultura, il candidato che avrà guadagnato più applausi da parte del pubblico, riceverà 100 euro in buoni acquisto.

Una concreta occasione quindi per chi ritiene di avere una abilità e vuole sottoporla al parere del pubblico e una bella opportunità per un territorio ricco di talenti, giovani e adulti, che intendono trasmettere agli altri la voglia di esprimersi. Al centro di tutto naturalmente la lettura, da promuovere e valorizzare come straordinario strumento di crescita, per tutte le età.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!