L’albero si illumina e parte il Natale in città a Pordenone

28 Novembre 2014

PORDENONE. L’appuntamento per l’inaugurazione del Natale in città del Comune di Pordenone che terrà compagnia ai cittadini con tanti eventi fino al 13 gennaio è per sabato 29 novembre alle 16.45 con l’accensione dell’albero e l’apertura del Mercatino di piazza XX Settembre, che quest’anno ha anche un proprio marchio, le Casette di Pordenone, che caratterizzerà anche grembiuli e calici di vetro dei gestori delle casette enogastronomiche, che somministreranno prodotti tipici, nell’ottica di un progetto di promozione del territorio voluto da Sviluppo & Territorio, partner della manifestazione assieme a Pro Loco Pordenone, Regione Fvg, Provincia, Ascom-Confcommercio, Camera di Commercio di Pordenone, Gea e Marcolin covering.

Il Mercatino è composto da 21 casette, dove trovare oggettistica, idee regalo e artigianato, di cui 11 a carattere enogastronomico con somministrazione. Fino al 22 dicembre le casette saranno aperte al pomeriggio (dalle 16.30) durante i giorni feriali (fino alle 20 le oggettistica, alle 22 quelle enogastronomiche), tutto il giorno con orario continuato dalle 10.30 il sabato e la domenica. Venerdì e sabato sera gli stand enogastronomici prolungheranno l’orario fino a mezzanotte, la domenica fino alle 22.

young gospel voicesAlle 17 salirà sul palco di piazza XX Settembre The Young Gospel Voices, coro gospel diretto da Giovanni Polo, capace di trasmettere con grinta irrefrenabile gioia ed entusiasmo, con all’attivo collaborazioni con Armando Battiston, Cheryl Porter, Kay Foster Jackson a altri. I coristi sono accompagnati da una band di strumentisti professionisti (pianoforte, Oscar Cecchetto; chitarra, Francesco Sassanelli; batteria, Matteo Regazzo; basso, Filippo Tantino; hammond, Gianfranco Rorato). Nel 2013 il coro è stato selezionato per i festeggiamenti del trentesimo anno dalla fondazione del London Community Gospel Choir, tra i più prestigiosi cori europei: tournee culminata con un imponente concerto alla Royal Festival Hall entrando a far parte così nel Guinness dei Primati per aver preso parte al coro gospel più grande del mondo (oltre 1.300 elementi). A dicembre 2013 The Young Gospel Voices hanno prodotto il loro primo Cd.

mostraNegli Spazi Espositivi di Via Bertossi alle 17.30 verrà inaugurata la mostra Le macchine di Leonardo da Vinci – Straordinarie analogie, dedicata alle invenzioni del genio toscano riprodotte in grandi dimensioni, un tema capace di affascinare grandi e piccoli, e che si rivolge anche al mondo della scuola, che verrà coinvolto con laboratori didattici e visite guidate (con oltre 2.000 studenti già prenotati). L’esposizione è costituita da più di 30 modelli sperimentabili e interattivi realizzati dal professor Renato Catto. La visita diventa un’esperienza unica, educativa e divertente insieme perché induce il visitatore a comprendere attraverso l’esperienza, le straordinarie analogie tra passato, presente e futuro, e a conoscere l’attualità delle invenzioni di Leonardo, vicinissime alla moderna tecnologia. Nel 1500 il maestro toscano mise il suo ingegno al servizio delle terre friulane devastate dalle scorribande turche: Pordenone quindi racconta questo importante passaggio con una mostra ricca di testimonianze storiche e di curiosità. Le visite guidate si svolgeranno sabato, domenica, nei giorni festivi e nei giorni di chiusura scolastica, senza obbligo di prenotazione: basterà presentarsi in biglietteria (max 25 persone per visita) al mattino alle 10 e alle 11, al pomeriggio alle 16 e alle 17. La mostra è organizzata dal Gruppo Pleiadi con il sostegno di BBCommunication, Dr. Reniero&Associati, e LeanProduct, partner Collegio Don Bosco di Pordenone, patrocinio del Comune di Pordenone, Regione Fvg, Turismo Fvg e Gruppo Giovani Imprenditori Pordenone. Sarà aperta dal martedì al venerdì dalla 9 alla 13 (solo scuole su prenotazione) e dalle 16 alle 18.30; sabato, domenica, festivi e giorni di chiusura scolastica: dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.30. Sarà chiusa tutti i lunedì non festivi, il 25 dicembre e il primo gennaio.

coro faure2La prima giornata del Natale in Città del Comune di Pordenone si concluderà alle 20.45 nel santuario Madonna delle Grazie con il concerto Musica Sacra & Cinema del coro da camera Gabriel Fauré, diretto da Emanuele Lachin e accompagnato dai maestri Diego Cal, già prima tromba dell’Orchestra da Camera del Veneto e Andrea Tomasi, organista titolare del Duomo di San Marco di Pordenone, in collaborazione con la Parrocchia del Santuario della Madonna delle Grazie, Circoscrizione Sud e l’A.S.D. San Gregorio. Tema conduttore è la musica sacra delle colonne sonore di celebri pellicole cinematografiche: dal Gloria di Vivaldi (Shine, Chi protegge il testimone) al Lacrimosa mozartiano (Amadeus), dall’Halleluja di Haendel (Due come noi, Qualcuno come te) al meraviglioso In Memoriam di Coulais (Les Choristes). Non mancheranno le composizioni del Maestro delle musiche da film ovvero Ennio Morricone: da Mission verranno eseguite River e un adattamento del tema del Gabriel’s Oboe per coro a voci miste. E non mancherà nemmeno un omaggio al Morricone americano, ovvero John Williams (sue le musiche di Guerre Stellari o Superman) del quale sarà eseguito il tema del film Impero del sole, ovvero Exsultate Justi. Ingresso gratuito.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!