La poesia non fa paura

22 Settembre 2015

2015 09 24-La poesia non fa paura_Ep1UDINE. Giovedì 24 settembre alle 18, alla Libreria Friuli di Udine (in via dei Rizzani, 1-3), si terrà il primo della serie di incontri del ciclo: LA POESIA NON FA PAURA. A inaugurare l’iniziativa sarà Enzo Martines, che per l’occasione presenterà il suo: “VIAGGIO NELL’ANIMA IN TRE CANTI” (GASPARI editore). L’artista-politico regionale, per l’occasione, sarà intervistato dal poeta Francesco Tomada.

Che cos’è “La poesia non fa paura”?
E’ un progetto nato dalla collaborazione degli artisti Enzo Martines e Francesco Tomada con la Libreria Friuli. Ogni ultimo giovedì del mese, infatti, poete e poeti del Triveneto e non solo, si incontreranno qui per parlare e discutere di poesia.

Il focus del progetto è: perchè la poesia fa così paura al grande pubblico e non solo?
Spiegano gli artisti Martines e Tomada: “Le cose difficili non dovrebbero fare paura quando possono aiutare a cercare un punto di vista diverso, fuori dell’ordinario, a volte vivido o stupefacente. Andare a fondo ai sentimenti, alle proprie certezze e ai propri dubbi, questo forse genera paura; ma se ne può fare a meno nella nostra ricca, strana, fragile vita contemporanea? Quasi tutti abbiamo letto poesia, studiato poesia, spesso ne abbiamo diffidato. Eppure c’è bisogno di poesia, moltissimi – magari in privato – ne scrivono e moltissimi ne pubblicano.

Perché?
Forse perché la poesia non dovrebbe fare paura, può aiutarci ad affrontare il mare aperto delle difficoltà quotidiane. Però bisogna ascoltarla, confrontarsi, anche giudicarla. Questo è quello che cercheremo di proporre, con autori di valore riconosciuto ma disposti a raccontarsi, ad ascoltare per essere ascoltati, perché le parole più preziose e importanti sono quelle che sanno comunicare”.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!