GdU: il cartellone di marzo si apre con il pianismo raffinato

23 Febbraio 2015

UDINE. Inizierà martedì 24 febbraio la prevendita per gli appuntamenti di marzo del cartellone 2014/15 del Teatro Nuovo Giovanni da Udine. La programmazione sarà aperta Lunedì 2 marzo con il raffinato pianista Francesco Piemontesi che ha scelto per il suo debutto udinese 4 Sonate di Domenico Scarlatti, 4 Lieder ohne Worte di Felix Mendelssohn, la Sonata op. 110 di Ludwig van Beethoven e Kreisleriana di Robert Schumann.

Umberto Orsini

Umberto Orsini

Per la prosa, nella programmazione di questo mese due grandi attori della scena italiana, Umbero Orsini e Eros Pagni, si confronteranno, una volta di più nella loro memorabile carriera, con i massimi capolavori della letteratura teatrale: il pirandelliano Giuoco delle parti (dal 3 al 5 marzo) e Il Tartufo di Molière (31 marzo 1,2 aprile). E’ importante segnalare la bellezza di questi due allestimenti scenografici che valorizzano le regie di Roberto Valerio e di Marco Sciaccaluga.

Sabato 7 marzo il trittico di appuntamenti dedicati alla danza si completerà con i giovani e talentuosi ballerini del Bayerishes Staatsballett II coordinati dal direttore artistico Ivan Liška per un programma composito comprendente storiche corografie di Balanchine e più recenti creazioni di Duato, VanManen e Siegal. Martedì 10 marzo alle (ore 10.30) un nuovo appuntamento musicale intitolato Flow Energy in Music and Poetry: Shakespeare and us. La musica romantica e la fantasia di Shakespeare. Una serie di celebri composizioni romantiche eseguite dalla FVG Mitteleuropa Orchestra. L’11 marzo si proseguirà con l’imperdibile lettura registica degli Innamorati di Goldoni dei giovani attori della compagnia Il mulino di Amleto di Torino.

Sabato 14 marzo ancora un’orchestra del Regno Unito la Hallé Orchestra Manchester, diretta da Sir Mark Elder con Martin Stadfeld al pianoforte. In programma l’Ouverture da Der fliegende Holländer di Richard Wagner, il Concerto op. 54 per pianoforte e orchestra di Robert Schumann e Variations on an Original Theme, le celebri “Variazioni Enigma” di Edward Elgar. Il 21 marzo un giallo classico – Assassinio sul Nilo di Agatha Christie -, allestito con la maestria del palcoscenico, la classe e l’ironia discreta della compagnia Attori e Tecnici. Da Martedì 24, a giovedì 26 marzo andrà in scena il celebre Don Giovanni di Molière, traduzione e adattamento di Tommaso Mattei con Alessandro Preziosi come protagonista. Si prosegue con Labirinto (in scena dal 27 al 28 marzo), spettacolo vincitore, nel 2013, del festival “I teatri del sacro” di Lucca.

Si ricorda inoltre che sono sempre disponibili i biglietti per gli spettacoli organizzati in collaborazione con Azalea Promotion e quelli per le proposte della rassegna “In Arte Comici”, organizzata in collaborazione con CSS Teatro stabile del FVG: Claudio Bisio (25 e 26 febbraio) e per l’ospitalità internazionale “Open for Everything”, spettacolo di Constanza Macras (17 e 18 aprile). La Biglietteria è attiva da martedì a sabato (dalle 16.00 alle 19.00), martedì 24 febbraio sarà aperta anche la mattina, dalle 9.30 alle 12.30. Il servizio di prevendita è disponibile anche online. Per ulteriori informazioni consultare il sito www.teatroudine.it

Condividi questo articolo!