Eventi al gusto di caffè

18 Agosto 2015

TRIESTE. Il caffè si sa è fonte di vigore. E di vigore e vitalità è ricco il calendario di eventi organizzati nel contesto della mostra “Il Gusto di una Città. Trieste Capitale del Caffè” che riparte infatti con il pieno di energia giovedì 20 agosto alle 18.30. Per la sezione Jazz Caffè suonerà al Salone degli Incanti l’Eastern Border Jazz Quartet – nato nell’inverno del 2014 il quartetto è composto dai giovani musicisti italiani Simone Lanzi al contrabbasso, Marco Risolino al pianoforte, Mathias Butul alla batteria e il croato Luka Vrbanec al sax. Proporranno per l’occasione una musica d’intrattenimento ricca di vivacità e contaminazioni che partendo dal be pop arriverà ad esplorare sonorità più moderne, come il funky e il jazz europeo attuale.

Venerdì 21 agosto alle 21 per la sezione Crossborder Caffè suonerà invece il gruppo Histrio: Bika Blasko (Croazia) voce, violoncello, cajun; Stefano Bembi (Italia – Slovenia) fisarmonica, Tomaz Nedoh (Slovenia) saxofono. Una realtà musicale transfrontaliera nata dal sodalizio tra teatro, musica, lingue, generi, parole, comicità, poesia, virtuosismi e gioco. Protagonista di questo evento sarà la musica o, ancora meglio, le musiche, eseguite e interpretate da musicisti che coltivano esperienze artistiche diverse, ma prima di tutto da persone che attraverso le loro culture si contaminano, dialogano, scherzano, si sfidano, condividono.

Il 26 agosto alle 18.30 per gli appuntamenti culturali selezionati da illy sarà la volta di Riccardo Blumer con “Invenzione”, una performance tra scienza, tecnologia e design. Il designer con la collaborazione dei suoi allievi smonterà, smantellerà e racconterà un oggetto legato al mondo del caffè. Un percorso dove le competenze tecniche e l’esperienza che interverranno sono alla base di un racconto in grado di coinvolgere gente del settore (e non solo).

cirkusz-ka_duo_1_pressChiuderanno il mese di agosto due eventi di spessore. Il primo, il 27 agosto alle 21 sarà il concerto sulle note del tango e del fado dei Cirkusz-Ka con “Dream-Worldmusic from Budapest”. Vincitore di numerosi premi e ospiti in prestigiosi festival internazionali – Spagna, Ungheria, Montenegro, Francia, Svizzera, Germania, Belgio ecc. –, il gruppo è composto dal duo leader Anna Szlávics and Tamás Rock, rispettivamente cantante e cantautore, che propone musiche dalle radici e origini ungheresi con influenze provenienti dalle musiche di diverse parti del mondo – fado, tango, jazz, dell’est – dal forte carattere seducente ed emozionante. Il 29, sempre alle 21, per Theater Caffè sarà di scena l’attore Omero Antonutti in “Poeti al Caffè”, evento omaggio a Trieste in cui leggerà Umberto Saba, Virgilio Giotti e Carolus Cergoly accompagnato da Stefano Bembi al pianoforte.

La mostra “Il Gusto di una città. Trieste capitale del caffè.” rimarrà aperta ogni giorno – tranne il lunedì – dalle 10 alle 22 fino all’8 novembre, ad eccezione della chiusura a mezzanotte dopo gli spettacoli che iniziano alle 21. Proseguirà nei mesi successivi anche il fitto calendario di eventi.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!