Conferenza su Büchner

11 Novembre 2013

UDINE. Mercoledì 13 novembre alle 17, si terrà al Conservatorio di Udine un appuntamento di grande spessore musicologico, la conferenza della docente Elisabetta Torselli dal titolo Nell’abisso: Georg Büchner oltre il suo tempo e nel teatro musicale del Novecento, occasione rara di avvicinare uno dei massimi esperti italiani di drammaturgia musicale.

La conferenza ricostruirà un ritratto del rivoluzionario, scienziato, scrittore e drammaturgo tedesco morto in giovanissima età e i cui lavori teatrali hanno avuto una profonda influenza postuma nel teatro e nel teatro musicale del Novecento; la presentazione della tormentata biografia di Büchner e delle più importanti opere sarà accompagnata a una guida all’ascolto di composizioni di Berg, Gurlitt, von Einem, Rihm e Zimmermann.

Elisabetta Torselli ha compiuto privatamente studi musicali, si è laureata in Storia della Musica a Firenze e ha conseguito il dottorato di ricerca in Filologia Musicale a Cremona. Dal 1999 insegna Letteratura Poetica e Drammatica, Poesia per Musica e Drammaturgia Musicali, Storia del Teatro Musicale al Conservatorio “Tomadini”.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!