Concerto d’organo a Lignano in omaggio a Gustavo Zanin

11 Giugno 2015

LIGNANO. Venerdì 12 giugno, alle 21 nel Duomo di Lignano, il Rotary Club locale offre la possibilità di ascoltare un concerto speciale, per celebrare il quarantesimo di fondazione e nello stesso tempo per rendere un omaggio al Maestro Gustavo Zanin, “Magister Organorum”, titolare dell’omonima azienda che è un’eccellenza a livello internazionale. Gustavo Zanin è stato socio del club dal 1977 al 2003 e poi cofondatore del Rotary Club di Codroipo del quale è tuttora socio. Un omaggio dunque meritato al personaggio che ha raggiunto l’apice nella sua professione e che è rimasto sempre fedele all’ideale rotariano del servire al di sopra di ogni personale interesse nella sua attività imprenditoriale e nei molteplici impegni della sua vita pubblica e sociale.

Ruggero Livieri

Ruggero Livieri

Esecutore il Maestro Ruggero Livieri, che suonerà l’organo costruito nel 2012 da Zanin e che ha studiato pianoforte ed organo al Conservatorio di Padova. Dal 1978 svolge una intensa attività concertistica in qualità di solista, riportando sempre ampi consensi di pubblico e di critica. Ha preso parte a Rassegne e Festivals nazionale e internazionali ed ha suonato in dialogo con gruppi corali e stru-mentali. Ha tenuto concerti su prestigiosi organi della Francia, Austria, Germania e Danimarca. E’ risultato vincitore dei Concorsi Organistici nazionali di Roma (1980) e di Noale (1978 – 1984 – 1985). E’ Organista Titolare e Direttore Artistico della Cappella Universitaria del Collegio Don Mazza in Padova, dove recentemente ha registrato un DVD con musiche di Buxtehude, Walther e Bach, sul nuovo organo Zanin costruito nello stile degli strumenti barocchi della Germania del nord.

Il programma comprende musiche di J.S.Bach (Toccata e fuga in re minore BWV 565; “Wachet auf, ruft uns; Toccata,adagio e fuga in do maggiore BWV 564), J.G. Walther 1689-1748 (Concerto n.3 in si minore di Antonio Vivaldi – allegro, adagio, allegrodie Stimme” BWV 645) e C.M. Widor (Dalla Sinfonia n.5 in fa minore per grande organo).

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!