Cinema sotto le stelle

2 Luglio 2013

GEMONA. Prende il via il 3 luglio e proseguirà ogni mercoledì fino al 28 agosto all’anfiteatro di via Dante a Gemona “Cinema sotto le stelle 2013”, il ciclo di proiezioni estive a ingresso libero organizzato dalla Cineteca del Friuli in collaborazione con il Cec e con il sostegno del Comune di Gemona. Nove i film in programma, tutti della stagione 2012-2013, pensati per ogni fascia di pubblico.

A inaugurare la rassegna, mercoledì 3 luglio, è Skyfall di Sam Mendes, l’ultimo avvincente episodio (il numero 23) della saga di James Bond, la più longeva della storia del cinema, con Daniel Craig nei panni del mitico agente segreto. Per l’animazione, in attesa del capolavoro Disney-Pixar Monsters University (in programma al Cinema Sociale dal 21 agosto), il 10 luglio arriva all’arena estiva un’altra esuberante produzione targata USA, Paranorman di Chris Butler e Sam Fell, realizzato in stop-motion mischiato a digitale. Il protagonista è Norman, undicenne solitario che trascorre le giornate a guardare film horror e studiare fantasmi e a cui la nonna ha lasciato in eredità qualche potere paranormale…

Seguono il dramma, tratto da Salman Rushdie, I figli della mezzanotte (17 luglio) di Deepa Mehta e il thriller di Steven Soderbergh Effetti collaterali, con Jude Law e Catherine Zeta-Jones (24 luglio), quindi una carrellata di buon cinema italiano con tre commedie (Bianca come il latte, rossa come il sangue; Viva l’Italia; Tutti contro tutti) intervallate dall’intenso dramma giovanile Acciaio di Stefano Mordini.

Chiude il cerchio con un’altra saga e un titolo preso in prestito da 007, lo scoppiettante finale del 28 agosto: Asterix e Obelix al servizio di sua Maestà, con i due irriducibili Galli, impersonati al meglio da Gérard Depardieu e Edouard Baer, impegnati in una delle loro farsesche imprese questa volta al servizio della regina dei Britanni (Catherine Deneuve).

Le proiezioni all’anfiteatro avranno inizio con l’arrivo del buio (alle 21.30 ca. fino al 7 agosto, alle 21.15 il 14 agosto, alle 21 negli ultimi due mercoledì del mese) e in caso di pioggia si sposteranno al Cinema Teatro Sociale, dove negli altri giorni della settimana prosegue la programmazione normale, che a luglio propone pellicole come Il grande Gatsby, Il sole dentro, La vita negli oceani, Bellas mariposas, Confessions (gli ultimi quattro a ingresso ridotto estivo).

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!