Canino-Ballista al Palamostre

22 Febbraio 2014

UDINE. Grande attesa per il ritorno del duo Bruno Canino-Antonio Ballista, pianoforte a quattro mani, al Teatro Palamostre lunedì 24 febbraio ore 20.30. Indimenticabile il concerto dell’anno scorso, quando i due pianisti hanno saputo affascinare con la difficilissima opera La sagra della Primavera di Stravinski. Quest’anno ci propongono le famosissime Danze Ungheresi di Brahms, le 3 marce op 45 di Beethoven e un altro capolavoro di Stravinski: Petruska (trascrizione dal Balletto omonimo).

Canono Ballista	 Ramin Bahrami Ramin BahramiUn duo insuperabile in affiatamento, qualità interpretativa, esperienza e simpatia, quello dei pianisti Bruno Canino e Antonio Ballista, che hanno fatto la storia dell’interpretazione italiana nel secolo scorso. La critica ha sempre evidenziato la ricchezza dialettica che anima le esecuzioni del Duo, sottolineando che la differenza dei loro temperamenti offre al pubblico l’impressione che l’uno trovi nell’altro il proprio “alter ego”. Ma ciò che più stupisce nel loro sodalizio è che la storia musicale individuale, nel corso di tutti questi anni non abbia minimamente appannato la loro rara fusione, anzi, il loro continuo ritrovarsi dà l’impressione di sempre rinnovata freschezza. La loro carriera concertistica brinda quest’anno ai 51 anni di musica assieme e di recital individuali accanto a Cathy Barberian, Severino Gazzelloni, Salvatore Accardo, Viktoria Mullova. La loro fortunata carriera si è protratta sino ad oggi senza interruzioni e continua ad affascinare chi ha l’occasione di ascoltarli e di seguire la maestria della loro esecuzione a quattro mani.

Gli Amici della musica ricordano inoltre che anche per questo concerto e per tutta la stagione concertistica ci sarà un autobus di linea che garantirà il servizio di andata e ritorno, con anche il rientro dopo-concerto. Il servizio notturno di autobus (biglietto o abbonamento) partirà dal Palamostre alla fine del concerto con fermata a richiesta.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!