Buon compleanno, Ungaretti!

3 Febbraio 2015

SANTA MARIA LA LONGA. Ottava edizione di “Buon compleanno, Ungaretti” che si terrà Giovedì 5 febbraio alle 20.30 a Santa Maria la Longa, nella sede degli Alpini. Si tratta dell’annuale appuntamento di approfondimento dell’opera di Giuseppe Ungaretti che l’amministrazione comunale di Santa Maria la Longa propone quale omaggio alla figura del grande Poeta che proprio in questo piccolo paese della Bassa friulana scrisse, il 26 gennaio 1917, la poesia più famosa del Novecento italiano, “Mattina mi illumino d’immenso”.

L’edizione di quest’anno è dedicata al “Parco Ungaretti” di Sagrado e nasce dalla collaborazione tra l’Assessorato alla Cultura del comune di Santa Maria la Longa, l’Associazione Amici di Castelnuovo, l’Associazione Lapis e l’Associazione Toscani in Friuli Venezia Giulia. L’incontro si articola in due appuntamenti successivi. Giovedì 5 febbraio Gianfranco Trombetta, ideatore e direttore del parco e Mirella della Valle Terraneo, proprietaria della tenuta di Castelvecchio dove sorge il parco, racconteranno com’è nata l’idea del “Parco Ungaretti” e come si è giunti alla sua realizzazione.

Domenica 8 febbraio, poi, ci sarà la visita guidata al parco. Il “Parco Ungaretti”, unico in Italia, è stato inaugurato nel 2010 ed è meta costante di visitatori da ogni dove. L’ingresso e la visita sono completamente gratuiti. Chi desidera partecipare può incontrarsi alle 9 in Piazza Julia a Santa Maria la Longa oppure unirsi al gruppo direttamente all’ingresso del parco a Sagrado. Per adesioni e informazioni ci si può rivolgere alla segreteria del Comune di Santa Maria la Longa, 0432995297.

Condividi questo articolo!