A come Avventura all’Ute

18 Novembre 2017

UDINE. L’Università della Terza Età “Paolo Naliato” di Udine, viale Ungheria 18, in collaborazione con l’Associazione Friulana Emilio Salgari, propone il ciclo di incontri “A come AVVENTURA”: gli appuntamenti, condotti da relatori di grande rilievo, che hanno come filo conduttore l’esplorazione e la conquista, si svolgeranno nell’Aula Magna dell’UTE il lunedì alle 18. L’incontro inaugurale è stato curato da Carlo Gaberscek, storico udinese noto a livello internazionale per la sua mappa unica dei film western americani, per continuare con Enrico Mazzoli, giornalista pubblicista appassionato di ricerca storica, autore di numerosi libri, e concludere con Mattia Simeoni, ingegnere appassionato di montagna e di viaggi.

Lunedì 20 novembre Enrico Mazzoli tratterà il tema “Dall’ Adriatico ai ghiacci. Ufficiali dell’Austria-Ungheria con i loro marinai istriani, fiumani e dalmati alla conquista dell’Artico”, mentre lunedì 27 novembre sarà la volta di Mattia Simeoni con “Lungo lo Yukon in canoa sulle tracce di Walter Bonatti”.

Ricordiamo che nei locali dell’UTE è ancora possibile visitare, dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19 fino al 20 novembre la mostra “La tigre è ancora viva! Omaggio a Emilio Salgari”, anch’essa organizzata in collaborazione con l’Associazione Friulana Emilio Salgari. L’ingresso – sia per gli incontri che per visitare la mostra – è libero e aperto a tutta la cittadinanza.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!